13 dic 2017

2020 - Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali -











 Un'esposizione temporanea dedicata alla biodiversità al Castello Sarriod de La Tour

COMUNICATO STAMPA
Aosta, mercoledì 13 dicembre 2017
2020 – Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali
Un'esposizione temporanea dedicata alla biodiversità al Castello Sarriod de La Tour

L'Assessorato dell'Agricoltura e risorse naturali comunica che, sabato 16 dicembre 2017, alle ore 11, al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, verrà inaugurata l'esposizione 2020 – Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali.
Il breve percorso espositivo vuole richiamare l'attenzione del pubblico sul Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan, da alcuni anni chiuso al pubblico a causa di un importante intervento di restauro e valorizzazione museografica. L'Amministrazione regionale, anche attraverso il ricorso a fondi comunitari, ha ultimato la progettazione esecutiva del 2° lotto dei lavori, e prevede la riapertura della struttura per il 2020.
Commenta l'Assessore all'Agricoltura e risorse naturali, Alessandro Nogara : L'evento ha l'obiettivo di avvicinare la comunità al patrimonio naturalistico, sensibilizzando un ampio target di pubblico, composto da residenti, famiglie e turisti, sugli aspetti di tutela e valorizzazione della flora e della fauna alpina. Al tempo stesso è per noi valida occasione per promuovere il Museo regionale di Scienze naturali, prima della sua apertura al pubblico, illustrandone il progetto di restauro e allestimento in corso di realizzazione. Proprio per creare un legame con il territorio di riferimento e tra siti culturali l'esposizione temporanea  è prevista presso il Castello Sarriod de la Tour.
L'esposizione temporanea ospitata al Sarriod de la Tour fino al 4 febbraio 2018, ripercorre la storia del Museo regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan, le sue finalità, le collezioni custodite all'interno e le attività che vengono quotidianamente svolte nella sede operativa di La Salle.
Nel periodo di esposizione sono previsti alcuni appuntamenti teatrali a cura della compagnia Palinodie che presenterà il monologo Monsieur de la Flore, il custode dei colori, dedicati in particolar modo ai bambini e alcune attività didattiche a cura dello staff del Museo.
Sarà infine proposta nella mattinata di sabato 13 gennaio 2018 una conferenza tematica, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell'Assessorato dell'Istruzione e cultura che tratterà i temi della moderna museografia scientifica e nel corso della quale sarà presentato il nuovo progetto del Museo.

Per informazioni:
Museo regionale di Scienze Naturali "Efisio Noussan" – Sede operativa di La Salle: 0165-862500
Assessorato Agricoltura e Risorse naturali - Struttura Aree protette: 0165-776423




Fonte: Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste