11 ott 2017

Lavoro schiacciato dalla logica del profitto - ARDUINO ROSSI

Una volta esistevano i padroni e in Paesi in via di sviluppo, come in Italia, esistono ancora, ma ormai sono sulla via dell’estinzione e verranno sostituiti da interessi e logiche di profitto finanziarie, ovvero il capitale investito sarà sempre più anonimo, ovvero, questo è l’assurdo contemporaneo, lo sfruttato si confonde con lo sfruttatore.
Quando si risparmia e si portano i soldi in banca o dal promotore finanziario, si tolgono dal conto e si mettono a …fruttare, il gioco parte: si cerca sempre serietà e certezza, che in molti Paesi si ottengono, ma non in Italia.
Comunque questi soldi devono trovare i loro investimenti, che finisce sempre nel lavoro, ovvero nella maggior resa possibile: quindi si pretende che i lavoratori siano meno pagati o peggio ancora, siano sostituiti da macchine che ne riducano il numero.
Quindi il meccanismo spietato del profitto a tutti i costi sta portando avanti sviluppo e ricchezza, ma anche disoccupazione, sfruttamento e miseria, emarginazione sull’altro fronte.