20 lug 2017

#Occidente in #crisi? Senza #razionalità e #cristianesimo è #perduto - ARDUINO ROSSI

Si parla di crisi dell'Occidente, ma proprio alcune forme attuali, irrazionali preoccupano, anche se tipiche di gruppi minori e chiassosi: parlo della rivolta contro le vaccinazioni, senza argomentazioni scientifiche, di ritorno a teorie medioevali sulla creazione del mondo, sino a certe posizioni anti scientifiche, frutto della paura della realtà, dell'irrazionalità.
Altra forma irrazionale, che tendeva a credere nella verità assoluta della scienza, come verità immobile, simile alla visione della terra piatta e ferma nell'universo, dimostra il bisogno umano di certezze assolute e assolutiste, che diano sicurezza interiore, davanti a un mondo incerto.
Io credo in due cose sole, la prima si chiama razionalità, ....condita da dati oggettivi e misurabili, che mi permette di camminare senza troppe paure nella realtà.
La seconda si chiama messo cristiano, ovvero la certezza che il tutto sia frutto di un ....motore immobile, usando i termini di Aristotele, che genera il tutto come atto di amore verso le sue creature, verso l'uomo, creature con senno (quasi sempre con senno, ma non sempre).
Queste due verità appartengono all'occidente e se le perde perderà se stesso, crollerà e tutto passerà a chi le saprà accogliere.