29 ago 2012

Spread in calo e buoni risultati con Bot e Btp


Btp tornano a piacer e lo spread è in calo, scende finalmente sotto 450 punti base, dopo l'asta dei Bot soddisfacente pare che pure il mercato interno dei titoli di Stato stia ritornando di moda, positivo.
Così la Borsa ha avuto un sussulto positivo, non eccessivo, con il solito ritocco a ribasso.
Monti canta vittoria e questo era il minimo, dopo gli immensi sacrifici imposti agli italiani.
Ora le risposte politiche devono essere coraggiose e dare sviluppo al Paese, con scelte anche drastiche, con le liberalizzazioni che sono appena iniziate e con l’informatizzazione dei servizi pubblici: deve arrivare il giorno che tutto si potrà fare con Internet, specialmente nella burocrazia, riducendo il personale almeno del 90% per cento, forse anche del 98%, del 99%.
Non dovranno esistere servizi pubblici super pagati ai privati come i notai, non dovranno esistere categorie protette che tengono in pugno il Paese.
Queste riforme le deve fare chi verrà dopo Monti, tra cui la defiscalizzazione della ricerca scientifica, il ritorno a una scuola pubblica efficace e moderna, che non crei più dei disoccupati, rivalutazione dei lavoratori, combattendo il nuovo schiavismo, che si ritrova in molte cooperative e nel lavoro nero.