27 ago 2012

2012 . la fine del mondo che non ci sarà



E' la fine di un'epoca? 27 agosto 2012.
Siamo alla fine di un mondo?
Nessuno può prevedere il futuro, ma troppe volte le prospettive degli esperti, degli intellettuali che tutto sanno e tutto prevedono si sono dimostrate fallimentari.
Sicuramente stiamo assistendo agli ultimi fuochi di una cultura che pretendeva di sovvertire la società dalle radici al cielo: ciò che si agitava un tempo per il nuovo oggi pare più antiquato di una mostra di antiquariato: siamo nell'era del "modernato" ovvero di oggetti che sono già vecchi, dopo pochi anni ed entrano nelle collezioni dei soliti cercatori di stranezze e ricordi.
Pure certi atteggiamenti, molte ideologie, specialmente se proposte come verità assolute e non come idee da discutere, da valutare sul campo di volta in volta, sono tutte adatte alle rivendite dei rigattieri.
Dietro alla svendita generale rimane però la voglia di libertà che attraversò il Novecento, secolo disgraziato per guerre e rivoluzioni.
Oggi, con l'acqua sporca, come dicono gli inglesi, rischiamo di gettare anche il bambino: si potrebbero buttare i valori di giustizia e di libertà, con sentimenti di uguaglianza.
Se questo avvenisse il futuro riproporrebbe gli errori e gli orrori del passato: attendiamoci non proprio dittatori, ma uomini forti, iincapaci di governare,
ma amati dalle folle........televisive.